Storia del gatto norvegese - FREYAOYNE - Allevamento Gatti Norvegesi delle Foreste

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia del gatto norvegese

english version

Il Gatto Norvegese delle Foreste

Un po' di storia


Il Gatto Norvegese delle Foreste è un'antica razza originaria dei paesi nordici, il cui nome viene dal luogo in cui si riconobbe la razza, la Norvegia.
Conosciuto anche con il nome Wegie, Norskogkatt, Skogkatt or Norskskaukatt, questo gatto è un diretto discendente dei gatti fatati menzionati nella mitologia Norvegese. Secondo la leggenda, Freya (dea dell'amore e della fertilità) guidava un carro trainato da gatti norvegesi.
E' possibile che gli antenati deI Gatti Norvegesi, ovvero Skogkatt, siano i Turkish, poichè gli imperatori Bizantini avevano guardie di origni scandinave, i Vaeringer e c'è chi sostiene che il Maine Coon, il Siberiano, i Turchi d'Angora ed i Gatti Norvegesi abbiano origni comuni.


Si cominciò a discutere del recupero dei gatti delle foreste proprio  in Norvegia nel 1934, e non si cominciò prima del 1938 quando i gatti norvegesi furono riconosciuti come razza speciale in via d'estinziione. L'avvento della seconda guerra mondiale interruppe però tutte le attività riguardanti gatti con pedigree. Lo Skogkatt fu quasi dimenticato fino agli inizi degli anni settanta, quando Helene Nordane ed Edel Runas iniziarono un progetto di recupero del gatto norvegese, che stava andando estinguendosi. La prima coppia registrata sul libro di origini dei gatti di razza norvegesi furono Pippa Frøken Skogpus e Pan's Truls.
Nel dicembre 1975, gli allevatori norvegesi fondarono il "Norsk Skogkattring" - Il Club del Norvegese delle Foreste - avente lo scopo di preservare la razza. Nel 1976, la razza fu ufficialmente riconosciuta dalla FIFe.







All'inizio, a causa della scarsità di soggetti riconosciuti nel libro origine non fu possibile evitare la consanguigneità. Ma ottenuti più soggetti, selezionati dalle foreste, si volle assicurarei un patrimonio genetico il più vasto possibile. Nel 1990 in Scandinavia, si ritenne arrivato il tempo di chiudere il riconoscimento ad altri novizi.

I primi due gatti norvegesii esportati furono venduti in Svezia, il Regno Unito ricevette la loro prima coppia nel novembre 1979, mentre in Italia i primi norvegesi arrivarono nel 1988: Sirika e Artax, importati da Elena Scorta.






 
Torna ai contenuti | Torna al menu