Menu principale:
Standard FIFe del norvegese
Il norvegese delle foreste è un gatto di taglia grande, con un corpo lungo, ben piazzato e di struttura ossea robusta.
Le gambe del norvegese sono forti, alte e quelle posteriori più alte di quelle anteriori. Le zampe sono larghe, arrotondate ed in proporzione con le gambe.
Il norvegese si caratterizza per il lungo profilo, ma non è solo "il profilo".
La testa deve avere forma triangolare e tutti i lati devono avere la stessa lunghezza (come in un triangolo equilatero). Visto di profilo la testa dev'essere allta, e la fronte leggermente arrotondata mentre il profilo dritto e senza interruzioni o stop. Il mento forte e le orecchie larghe alla base ed appuntite, con di ciuffi di lince e lunghi peli che escono all'esterno delle orecchie. Le orecchie devono essere alte e ben aperte, ed idealmente le linee delle orecchie devono seguire la linea della testa fino al mento.
Gli occhi devono essere larghi e ovali, ben aperti e leggermente obliqui. L'espressione d'allerta.La coda folta e lunga almeno fino alle scapole, ma preferibilmente fino alla nuca.
Il norvegese è un gatto a pelo semilungo, con sottopelo lanoso coperto da un idrorepellente e lungo, ruvido e lucido pelo di guardia che copre dorso e fianchi.